Residenza teatrale Vandùgola

Bando Vandùgola

Call artisti teatrali per residenza e presentazione spettacolo

                                                 deadline 23 giugno 2024

Vandùgola è un bando di selezione per una residenza teatrale rivolto a giovani artisti e compagnie emergenti (anche non strutturate), di qualsiasi provenienza geografica che offrirà la possibilità al gruppo vincitore di presentare lo spettacolo all’interno della rassegna teatrale BluOff, in programma ogni autunno presso il Piccolo Teatro Blu nel comune di Imèr (TN). Si tratta di un progetto nato nel 2020 per promuovere un processo di conoscenza delle arti performative in un contesto montano isolato e con poche proposte culturali.

Il nome della rassegna, “Vandùgola“, deriva dal dialetto di Primiero e significa letteralmente “piccolo avvallamento o affossamento che si può trovare nei boschi o nei prati particolarmente ricco di biodiversità”.

Come ci insegnano scienziati e botanici, l’humus della terra in cui le radici delle piante trovano linfa vitale e scambi essenziali è perlopiù invisibile agli occhi. Noi lo calpestiamo nei boschi o nei prati senza renderci conto il più delle volte del mondo che scorre silenzioso sotto ai nostri piedi.

Vandùgola ci riporta al valore di un lembo di terra che offre una preziosa biodiversità per l’essere umano e per l’intero ecosistema Terra; e, al contempo, ci invita a riconsiderare ciò che nutre dal profondo “il teatro”, a partire da compagnie e artisti emergenti, che desiderano portare nuova linfa all’arte scenica. Il bando accoglie qualsiasi genere teatrale, della danza e delle arti performative, e offre una prima piccola possibilità per iniziare o continuare quel faticoso lavoro del “fare e innovare” il teatro.


Obiettivo della call

La call artistica ha l’obiettivo di selezionare uno spettacolo da inserire nella rassegna BluOff. L’artista o il gruppo selezionato avrà a disposizione il teatro per alcuni giorni di prova.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione tutti gli artisti singoli o in gruppo. Sono ammessi alla selezione anche gruppi informali, quindi non giuridicamente costituiti in associazione o altro ente, purché i membri siano disposti a stipulare un contratto con ritenuta d’acconto. Gli enti giuridicamente costituiti dovranno emettere regolare fattura.

Il tema è libero. È ammesso qualsiasi genere teatrale, della danza e delle arti performative. Si darà particolare attenzione alle proposte che si inseriscono in una ricerca artistica profonda e di senso, che promuovano una contaminazione tra le arti e un’innovazione rispetto al rapporto col pubblico.


Rassegna stampa

Vandùgola_bando di residenza teatrale
Teatro tra i pendii montuosi delle Valle di Primiero? Ora è realtà con il bando di residenza teatrale Vandùgola, a cura di Officina delle Pezze, deadline il 25/06/2022.
Carmen Pedulla presenta Vandugola, un bando di selezione per una residenza teatrale