20 grammi

20 grammi

progetto vincitore del bando di residenza teatrale 2023

Di Gioia Battista e Nicola Ciaffoni
Con Nicola Ciaffoni
Musiche Walter Giacopini e Massimilano Cernecca
Costumi Clara y Romero di Clara Castagneto

Consulenza scientifica Filippo Giorgi – Premio Nobel 2007
Consulenza coreografica Marta Ciappina – Premio Ubu 2023
Consulenza poetica Filippo Capobianco – Campione mondiale poetry-slam 2023
Consulenza comica Carlo Marongiu – Premio Locura 2019

Produzione Caraboa Teatro


Un attore si ritrova a scrivere una mail ad un direttore di teatro per proporre il proprio spettacolo per la prossima stagione teatrale.
Il titolo dello spettacolo è 20 GRAMMI, misura che – secondo uno studio della Royal Society – corrisponde al peso di anidride carbonica prodotto dall’invio di una e-mail (ovviamente anche quella che sta per mandare).
Tutte le nostre azioni hanno un impatto ambientale: a partire da una banalissima mail, finendo con la realizzazione di uno spettacolo. Ognuno di noi, in modi e tempi diversi, contribuisce ad accelerare irreversibilmente la crisi climatica.
Da qui il primo cortocircuito: continuare a mandare mail nella vana speranza che qualche direttore di teatro risponda (spoiler: non accade quasi mai) e quindi continuare ad immettere nell’atmosfera chilogrammi su chilogrammi di CO2, oppure smettere di fare tutto? L’alternativa è la paralisi.
Così il ragazzo si decide. Clicca su ‘invia’e succede una cosa incredibile: il teatro risponde. “Il tuo spettacolo è stato selezionato”.
E adesso? Come si fa uno spettacolo ad impatto zero? Come si racconta una crisi climatica? Cosa posso fare come individuo? Posso fare qualcosa? Posso cambiare la situazione? È troppo tardi?